Sistema di batterie di riserva dell'UPS
Come funziona l'UPS
Un gruppo di continuità (UPS), noto anche come batteria di riserva, fornisce alimentazione di riserva quando la normale fonte di alimentazione si guasta o la tensione scende a un livello inaccettabile. Un UPS consente lo spegnimento sicuro e ordinato di un computer e delle apparecchiature collegate. Le dimensioni e il design di un UPS determinano per quanto tempo fornirà energia.
Topologie UPS
Diverse topologie UPS forniscono livelli specifici di protezione dell'alimentazione. Un CyberPower UPS apparterrà a una di queste tre topologie: standby, line interactive e double-conversion.
Protezione
Un UPS viene generalmente utilizzato per proteggere hardware come computer, data center, apparecchiature di telecomunicazione o altre apparecchiature elettriche in cui un'interruzione imprevista dell'alimentazione potrebbe causare lesioni, incidenti mortali, gravi interruzioni dell'attività o perdita di dati. Le dimensioni delle unità UPS variano da unità progettate per proteggere un singolo computer senza monitor video (circa 200 volt-ampere) a unità di grandi dimensioni che alimentano interi data center o edifici. L'UPS più grande del mondo, il Battery Energy Storage System (BESS) da 46 megawatt, a Fairbanks, in Alaska, alimenta l'intera città e le vicine comunità rurali durante le interruzioni.
Standby è la topologia dell'UPS più semplice. Un UPS in standby ricorre all'alimentazione di backup della batteria in caso di problemi di alimentazione comuni come blackout, cali di tensione o picchi di tensione. Quando l'alimentazione di rete in ingresso scende al di sotto o supera i livelli di tensione di sicurezza, l'UPS passa all'alimentazione a batteria CC e quindi la converte all'alimentazione CA per far funzionare le apparecchiature collegate. Questi modelli sono progettati per elettronica di consumo, computer entry-level, sistemi POS, sistemi di sicurezza e altre apparecchiature elettroniche di base.
Alcuni produttori di unità UPS classificano i loro prodotti in base al numero di problemi relativi all'alimentazione che affrontano.
Un'unità UPS può anche introdurre problemi con la qualità dell'energia elettrica. Per evitare ciò, un UPS dovrebbe essere selezionato non solo in base alla capacità, ma anche in base alla qualità dell'alimentazione richiesta dall'apparecchiatura fornita.
Un gruppo di continuità (UPS) offre una protezione dell'alimentazione garantita per l'elettronica collegata. Quando l'alimentazione viene interrotta o fluttua al di fuori dei livelli di sicurezza, un UPS fornirà istantaneamente una batteria di backup pulita e protezione da sovratensioni per apparecchiature collegate e sensibili, manterrà le tue apparecchiature e i tuoi dati al sicuro.
Batteria dell'UPS per le apparecchiature dati
Vantaggio
Il ruolo principale di qualsiasi UPS è fornire alimentazione a breve termine quando la fonte di alimentazione in ingresso si guasta. Tuttavia, la maggior parte delle unità UPS è anche in grado di correggere in vari gradi i problemi di alimentazione di rete comuni:
1. Picco di tensione o sovratensione prolungata
2. Riduzione momentanea o prolungata della tensione di ingresso
3. Abbassamento di tensione
4. Rumore, definito come un transitorio o un'oscillazione ad alta frequenza, solitamente iniettato nella linea da apparecchiature vicine
5. Instabilità della frequenza di rete 6. Distorsione armonica, definita come scostamento dalla forma d'onda sinusoidale ideale prevista sulla linea.