STOCCAGGIO ENERGETICO DOMESTICO
Come funziona il sistema di accumulo dell'energia domestica
Il sistema di accumulo di energia domestico è simile a una centrale elettrica di accumulo di energia in miniatura, mentre il suo funzionamento è libero dalla pressione dell'utilità. Il pacco batteria nel sistema si carica automaticamente durante il periodo di minimo utilizzo dell'elettricità e lo scarica durante il periodo di picco di utilizzo o di spegnimento dell'elettricità. Oltre a utilizzarlo come alimentazione di emergenza, il sistema è in grado di bilanciare il carico elettrico, risparmiando così il costo dell'elettricità domestica. L'attuale domanda del mercato per il sistema di accumulo dell'energia domestica si basa maggiormente sulla necessità di un'alimentazione di emergenza. Tuttavia, agli occhi dei professionisti del settore, il mercato dei sistemi di accumulo di energia per uso domestico è luminoso e promettente. Combina un nuovo sistema di generazione di energia, ad esempio il solare, e dall'altro promuove la nuova energia, contribuendo alla costruzione di una rete elettrica intelligente.
Struttura e componenti del sistema di accumulo dell'energia domestica
Il sistema di accumulo dell'energia domestica è attualmente diviso in due tipi, connesso alla rete e off-grid. Il sistema di accumulo dell'energia domestica connesso alla rete è alimentato in modo misto dal solare e dal sistema di accumulo dell'energia, comprendente cinque parti: pannello solare, inverter connesso alla rete, sistema di gestione BMS, pacco batterie e carico CA. Quando l'utilità funziona normalmente, il sistema solare collegato alla rete e l'utilità insieme alimentano il carico. Quando l'utenza si spegne, il sistema di accumulo di energia e il sistema solare collegato alla rete alimentano insieme il carico. Il sistema di accumulo dell'energia domestica connesso alla rete è suddiviso in tre modalità di lavoro. Modello I, solare fornisce accumulo di energia e alimenta l'utilità. Modalità II, solare fornisce accumulo di energia e alimenta parte dell'elettricità residenziale. Modalità III, solare fornisce solo accumulo di energia. Il sistema di accumulo dell'energia domestica connesso alla rete è mostrato nella Figura 1.
Il sistema di accumulo di energia domestico fuori rete è indipendente, senza alcun collegamento elettrico alla rete. Pertanto, l'intero sistema non necessita di inverter connesso alla rete ad eccezione dell'inverter fotovoltaico. Anche il sistema di accumulo di energia domestico ad isola è suddiviso in tre modalità di lavoro. Modello I, solare fornisce accumulo di energia e alimenta l'elettricità residenziale nelle giornate di sole. Modalità II, batteria solare e di accumulo di energia alimentano l'elettricità residenziale nelle giornate nuvolose. Modalità III, la batteria di accumulo di energia alimenta l'elettricità residenziale al tramonto e nei giorni di pioggia. Il sistema di accumulo dell'energia domestica Offgrid è mostrato nella Figura 2.
In sintesi, le attuali richieste di apparecchiature di accumulo di energia sono principalmente il sistema di gestione BMS, l'inverter FV connesso alla rete e l'inverter di accumulo di energia. In combinazione con le esigenze con i requisiti di isolamento di sicurezza dei circuiti dell'unità dell'impianto fotovoltaico, JB Battery propone una soluzione di alimentazione completa dell'unità di controllo.
Power Solution per il sistema di gestione BMS
La batteria è il principale dispositivo di accumulo dell'energia del sistema e deve essere monitorato lo stato online in tempo reale, quindi l'importanza del BMS è evidente. Nel sistema di gestione BMS, BCU comunica in tempo reale con bus CAN e BMU per ottenere tensioni monomeriche, temperatura dell'armadio, resistenza di isolamento e altro, con sensore di corrente per raccogliere la corrente di carica e scarica e calcolo dinamico SOC e con touch screen per visualizzare i dati rilevanti . La BCU calcola e analizza tutte le informazioni del pacco batterie e quindi gestisce in modo intelligente il sistema, comunicando con il bus CAN indipendente e ottenendo la protezione secondaria di carica e scarica tramite un relè. Quest'ultimo garantisce un isolamento efficace per elettricità forte ed elettricità debole, soddisfa la domanda dei clienti di diversi controlli di sicurezza e garantisce un funzionamento stabile ed efficiente del sistema.
L'accumulo di energia supporta la transizione energetica
La produzione di energia da fonti rinnovabili significa volatilità e lo stoccaggio di energia è la chiave per far coincidere l'offerta con la domanda.
La generazione di elettricità da fonti rinnovabili varia notevolmente a causa della natura imprevedibile del tempo. In alcuni casi, le centrali elettriche rinnovabili finiscono per produrre più elettricità di quella effettivamente necessaria per la domanda attuale. I sistemi di accumulo di energia risolvono questo problema immagazzinando l'energia in eccesso e rendendola disponibile in un secondo momento, se necessario. L'elettricità può quindi essere prelevata dall'energia immagazzinata e immessa nella rete.
I sistemi di accumulo di energia possono integrare le energie rinnovabili spostando l'energia verso periodi di forte domanda o fornire servizi di rete come il controllo della frequenza o la riserva di rotazione. È anche possibile utilizzare l'energia immagazzinata sotto forma di caldo e freddo, o come combustibile sintetico, ad es. per i trasporti. Oltre a essere una componente chiave nell'espansione delle energie rinnovabili ea garantire un approvvigionamento energetico sostenibile, affidabile ed economico, i sistemi di accumulo di energia sono anche un fattore importante in quello che è noto come "accoppiamento settoriale".